Con le scelte sempre crescenti disponibili per gli acquirenti online in questi giorni potresti essere confuso o incerto su quale potrebbe essere una scelta saggia nella scelta del tuo panel pc nuovo investimento a LED. Con così tante diverse opzioni disponibili come lumen, potenza, angolo del fascio, resa cromatica ecc. potresti pensare perché non posso semplicemente scegliere la mia lampadina dalla potenza (watt) e farla finita, se solo la vita potesse essere così semplice. Ebbene, i bravi vecchi dell'UE hanno attuato nella loro saggezza una direttiva (2009/125/CE) che richiede da settembre 2010 che tutta l' etichettatura dell'illuminazione sia in termini di lumen anziché di watt elettrici. Potresti chiederti perché l'hanno fatto, bella domanda, in termini semplici Watt non è un confronto utile nella luminosità di una lampada a LED rispetto ai lumen. Più alti sono i lumen, più luminosa è la lampada, quindi tieni sempre presente l'uscita in lumen dichiarata di qualsiasi lampada che desideri acquistare. Ad esempio una candela di cera ha circa 13 lumen di luce; una lampada a incandescenza da 60 watt ha 720 lumen, più luminosa è la sorgente luminosa più alti sono i lumen.

Con la moderna tecnologia LED vedremmo 100 lumen per watt di potenza, ad esempio 4,5 W LED = 450 lumen rispetto alle lampade alogene che emettono circa 12 lumen per watt di potenza.

Ora alla nostra prossima domanda: posso semplicemente sostituire le mie lampade esistenti con LED nella mia casa?

La buona notizia è SÌ, molte nuove lampadine a LED possono essere sostituite senza alcun problema, basta trovare la base della lampadina corretta, scegliere i lumen desiderati, la temperatura del colore (ad esempio bianco caldo, bianco puro) e il gioco è fatto. Ora non è stato così facile - per ora.

Dai un'occhiata ad alcuni popolari siti Web di LED che includono un menu di immagini della lampada, questo semplifica la selezione del raccordo corretto prima dell'acquisto.

Prossima scelta: dimmerabile o no?

Come con le tue vecchie lampadine, anche le lampade a LED possono essere attenuate MA solo se lo indicano sul sito Web/sulla confezione. Molto probabilmente dovrai pagare un leggero sovrapprezzo per una versione dimmerabile della lampadina a LED che desideri poiché ci sono alcuni componenti extra necessari per eseguire questa funzione. Un altro punto da considerare e molto importante è che avrò bisogno di un nuovo interruttore dimmer o sarà sufficiente quello esistente? La semplice risposta è: non lo saprai, è probabile che se il tuo dimmer esistente ha qualche anno non sarà compatibile con la tua nuova lampadina LED dimmerabile. Avrai bisogno di un dimmer trailing edge per garantire la lunga durata del tuo nuovo investimento, quindi il mio consiglio è se non sei sicuro di non rischiare e acquista un nuovo dimmer LED.

Mentre siamo in tema di oscuramento, potresti scoprire che se stai acquistando una lampadina a LED da 12 volt anche il tuo trasformatore vecchio o esistente non sarà compatibile, sempre a causa della natura delle lampadine a LED e del circuito interno sensibile lo farai è necessario un driver / trasformatore LED per fornire una corrente costante (termine elettrico) per consentire alla lampadina a LED di funzionare correttamente, ancora una volta una scelta saggia per sostituire semplicemente i trasformatori con un nuovo tipo di LED. Non dimenticare che puoi avere un driver LED di potenza maggiore per far funzionare diversi punti LED senza dover acquistare un piccolo driver LED per ogni singola lampada.

Temperatura di colore - o semplicemente di che colore di luce emetterà la lampadina.

Risposte piuttosto semplici qui:

Il bianco caldo si abbina perfettamente alle tradizionali lampadine alogene/lampadine a incandescenza e produce una luce gialla più calda con una temperatura di colore di 3200 K (probabilmente quella utilizzata anche dalla maggior parte delle persone)

Pure White produce una luce bianca che viene spesso utilizzata in ambienti commerciali o per creare un look molto moderno con una temperatura di colore di 6500K.

Quando guardi i tuoi prodotti online potresti scoprire che citano una cifra come sopra che mostra un numero alto con una K alla fine, questa è solo la temperatura del colore in uscita nell'unità Kelvins (K). Alcuni siti Web ti mostreranno un bel grafico con l' intervallo di temperatura del colore dal bianco caldo al bianco freddo insieme alla scala Kelvin, abbastanza utile in quanto mostra quale sarà probabilmente l'output (vedi sopra).

Prossima scelta - Angolo del fascio?

L'angolo del fascio è ancora un aspetto semplice dell'illuminazione a LED e si riferisce semplicemente alla luce diffusa dal punto della sorgente luminosa. Un faretto a LED come una lampadina a LED GU10 o un LED MR16 può avere un angolo del fascio di 45 gradi, il che significa che è abbastanza concentrato su un'area particolare e non è molto utile per illuminare una stanza più grande, sono ideali per i piani di lavoro della cucina o dove c'è un raggio stretto necessario. Gli angoli del fascio variano da molto stretto a molto ampio, i tipici spot LED saranno 45, 90, 120 gradi. Le lampadine a LED saranno 260, 360 ecc. Prestare sempre attenzione all'angolo del fascio prima di effettuare la scelta.

Ebbene, spero che questo piccolo articolo ti sia di aiuto durante l'acquisto di lampadine a LED. Non dimenticare che non solo stai prendendo una decisione saggia passando al LED, ma risparmierai anche sulle bollette energetiche e farai la tua parte per l'ambiente, e non dimenticare che le tue nuove lampadine a LED sopravviveranno alle tue vecchie lampadine a incandescenza con un ampio margine, alcune lampade dureranno fino a 30.000 ore (sono molti anni di utilizzo). Allora, cosa aspetti a panel pc diventare verde oggi...