LSe hai un marchio, dovresti proteggere la tua proprietà intellettuale registrando il tuo marchio. Un marchio è protetto richiedendo la registrazione presso l'ufficio marchi.

 

Un marchio a Italia è protetto richiedendo la registrazione presso il l’ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM)

 

La domanda viene prima esaminata dall’ UIBM e quindi pubblicata per consentire ai soggetti che hanno un interesse di presentare opposizione. Se entro 90 giorni non perviene opposizione, il marchio viene registrato. Il marchio ha validità 10 anni, decorsi quale periodo deve essere rinnovato.

 

Per superare la prima fase di esame, il marchio deve essere distintivo in quanto deve essere in grado di identificare e contraddistinguere i beni e servizi rilevanti. Se il marchio è meramente descrittivo, la sua registrazione sarà rifiutata.

 

Un altro aspetto da considerare è in quale classe deve essere registrato il marchio. Il marchio deve essere registrato nella classe in cui il bene/servizio viene offerto. I beni e servizi sono classificati dall'ufficio secondo la Classificazione Internazionale dei Beni e dei Servizi per gli Scopi della registrazione dei marchi ai sensi dell'accordo di Nizza. È importante notare che la protezione del tuo marchio sarà offerta solo nella classe di prodotti o servizi in base alla quale è stata effettuata la registrazione.

 

Se desideri registrare il tuo brand in Italia e di conseguenza il tuo marchio, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi per una registrazione agevole:

 

  1. Assicurati che il tuo marchio sia distintivo e non meramente descrittivo
  2. Identificare la classe ai sensi dell'Accordo di Nizza in cui si desidera proteggere il proprio marchio
  3. Assicurati che il tuo marchio non sia simile a un altro marchio esistente per non violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi
  4. Presentare una domanda all’ UBIM per proteggere il tuo marchio
  5. Attendere la scadenza del termine di opposizione di 90 giorni.
  6. Al termine dei 90 giorni inizia a utilizzare il tuo marchio e costruisci ulteriormente il tuo brand!

 

Per maggiori informazioni :-

 

Registrazione della proprietà intellettuale

 

Registrazione del marchio online in Italia

 

domande di registrazione del marchio Online

 

Registrazione online del marchio in Italia

 

 

 URL di origine :-

 

https://ipmundi.wordpress.com/2022/10/12/linee-guida-per-lutilizzo-di-un-marchio-registrato-e-i-vantaggi-di-farlo/